Quando accediamo ad un sito web, abbiamo un obbiettivo specifico in mente, non ci aspettiamo di certo di riscontrare un problema tecnico. Trovarsi in un vicolo cieco ci mette nella condizione di abbandonare il sito, per non tornarci mai più. Ma a volte gli errori sono inevitabili. E l’errore 404 ne rappresenta uno.
Cos’è una pagina 404?
Una pagina di errore 404 è ciò che i visitatori vedono quando tentano di raggiungere la pagina di un sito web che non esiste più o che potrebbe non essere mai esistita.
Questi sono alcune ragioni del perchè ci troviamo dinanzi ad una pagina con errore 404:
- Rimozione della pagina
- Sito offline
- Collegamento corotto
- Link obsoleto da un motore di ricerca
- URL erroneamente digitato dal visitatore
Perché personalizzare la grafica di una pagina 404?
Un sito web che si rispetti non utilizza mai una pagina 404 standard, trasformando questa pagina in un ulteriore strumento di marketing personalizzandola, incoraggiando i visitatori insoddisfatti a tornare indietro fornendo loro informazioni utili, o anche solo un link che porti alla homepage.
Vi elenco 10 esempi creativi di come personalizzare la la pagina 404 di un sito web.
1. Amazon
Le pagine 404 di Amazon sono state create qualche anno fa dai designer user experience (UX) dell’azienda, che hanno fotografato oltre 40 cani dei dipendenti di Amazon, e hanno integrato queste foto nelle pagine di errore.
Fonte: https://www.amazon.com/404page
L’utente vede una strada vuota e il testo dice “Sembra che ti sia perso, amico”. La pagina si ispira allo stile aziendale. Si può facilmente andare alle varie pagine del sito utilizzando la navigazione.
Fonte: https://www.jackdaniels.com/
3. Sketch
Per la sua pagina 404, Sketch ha deciso di utilizzare il suo stile aziendale. Mostra perfettamente come mantenere la sua identità aziendale e avere una facile navigazione sul sito.
Fonte: https://www.sketch.com/sdfsdf
4. Github
È un bell’esempio di come lo stile aziendale possa essere utilizzato per progettare una pagina 404. Github ha preso il suo logo (octocat) e lo ha stilizzato facendo riferimento a Star Wars.
Fonte: https://github.com/404
5. Red Bull
Red Bull, noto produttore di bevande energetiche, rimane fedele al suo stile. In caso di errore, gli utenti vengono portati su una pagina con un video spettacolare e un testo che dice “Beh, questo è imbarazzante”.
Fonte: https://www.redbull.com/404
6. Cayenne
Questa pagina mi ha colpito molto, Cayenne, un’importante agenzia pubblicitaria italiana, ha realizzato una versione di una pagina 404 molto creativa. È stata realizzata come se fosse un dialogo tra un utente e un moderatore. Il moderatore offre alcune soluzioni al problema dell’utente.
Fonte: http://www.cayenne.it/404notfound
7. Lego
LEGO, uno dei più rinomati produttori di giocattoli al mondo, ha progettato la sua pagina 404 nel pieno rispetto del suo stile aziendale, un po’ scherzoso. L’utente si trova di fronte il pulsante che ti porta allo shopping.
Fonte: https://www.lego.com/it-it/404
8. Pixar
Per una pagina 404, la Pixar ha mantenuto il suo design tradizionale. In caso di errore, gli utenti vedranno il personaggio Sadness, emblema della tristezza, che chiede loro di non piangere e spiega che si tratta solo di un errore 404.
Fonte: https://www.pixar.com/404
9. 20th Century Fox
Lo studio cinematografico più famoso al mondo, 20th Century Fox, ha fatto del suo meglio per creare una pagina 404. Agli utenti viene offerto a caso un video e un testo unico relativo ad uno dei loro film storici.
Fonte: https://www.foxmovies.com/404
10. Specialized
Non potevo non citarla, essendo un amante del mondo delle bici, Specialized vende biciclette e le relative attrezzature, per cui tale stile della loro pagina 404 si adatta meglio.
Fonte: https://www.specialized.com/us/en
La pagina 404 del mio sito
Essendo uno studio di progettazione grafica, esperto di packaging design, ho simulato una bottiglia di medicinale con l’etichetta di errore 404. In evidenza il pulsante che ti porta alla homepage gli ultimi lavori di grafica e siti web che ho realizzato.
E’ possibile visionarla da questo link.
Utilizzate WordPress come piattaforma editoriale?
Ecco 8 plugin necessari per personalizzare la pagina 404 del vostro sito web, o per portare l’utente sulla home page. La maggiorparte di questi fanno il redirect della pagina 404 alla home page o ad una pagina che personalizzerete a vostro piacimento.